mercoledì 3 settembre 2008

Lunedì 3 settembre 1888 - s. Ausano arc.

Oggi lunedì partenza di Piero per Monza con suo fratello ed arrivo alle 2. Si fermò a pranzo, alla sera poi gli abbiamo fatto vedere le camere che le trovò ariose e belle. Ricevetti due doni quest'oggi. Una fioriera adorata dall'Emilia e un porta fiori esso pure adorato dall'Emma. Piero di malumore, le comandassi io certo che non verrebbero mai più certe persone!…



- Prosegui la lettura con il giorno successivo: 4 settembre 1888
- Torna al giorno precedente: 2 settembre 1888

4 commenti:

La Cosa ha detto...

Ancora la Emma???????

Adorata sarebbe dorata????

Marco Ardemagni ha detto...

Adorata = dorata? Sai che non ci avevo pensato? In effetti così suona meglio e sembra avere più senso. Angioletta si riferirà ad Emma con quel "certe persone"? Dal testo non sembrerebbe, piuttosto qualche altro uomo che ha suscitato immediata gelosia da parte di Piero come in passato.
Emma in fondo è la cugina, Angioletta è stata una delle persone più vicine a lei un mese fa quando è morto il padre di Emma. Mi sembra legittimo che la vada a trovare e le porti un regalo per il matrimonio.

la duchessa ha detto...

Sono d'accordo con Marco, ma solo in parte: è vero che Emma è la cugina, ma non dimentichiamo che qualche tempo fa Angioletta si era resa conto della coincidenza dell'umore di Piero con la presenza di Emma, e se non ricordo male aveva parlato di volerla allontanare drasticamente prima che lo zio mancasse!

La Cosa ha detto...

E' vero che è stata molto vicino a Emma quando lo zio stava male, ma era anche il periodo in cui Pietro andava e veniva e non aveva modo di incontrare Emma.
Io resto del parere che si riferisce a lei