domenica 4 maggio 2008

Avviso

Per un disguido il 28 aprile 2008 è stato pubblicato il testo scritto da Angioletta il 10 maggio 1888. Oggi è stato ripristinato il testo del 28 aprile 1888.
Il 28 aprile è anche il giorno della comparsa della fantomatica zia "Marina" che arriva a Milano per operarsi e che, nel giro di un mese, viene citata nel diario una decina di volte, ogni volta con una grafia leggermente diversa che ne rende difficile la decrittazione del nome: Marini? Marina? Marinia? Marisia? Mariina? Solitamente la grafia di Angioletta è abbastanza chiara, ma in questo caso si aprono diverse ipotesi.
La pubblicazione delle foto delle pagine del diario dove viene citata la Zia potrà servire a raccogliere altri pareri in merito: per ora il 28 aprile sembra quasi la sia zia sia "Marinni" mentre il 3 maggio pare sia scritto Marisia (ci sono di certo due puntini sopra le i).
Non è esclusa in futuro la pubblicazione delle foto di tutti i giorni (indipendentemente dalla presenza della zia "Marina").

8 commenti:

la duchessa ha detto...

Sì! Sì!
Le foto, le foto tutti i giorni!!!
:) :) :)

Marco Ardemagni ha detto...

Sì, ciao duchessa, ma tu cosa ci leggi? Marina, Marisia...?

streghetta ha detto...

In effetti il nome sembra dapprima Marinni, per poi diventare Marisia il 3 maggio!
Dai Marco pubblica le foto del diario tutti i giorni!!

chiara ha detto...

Ciao, io leggo MArisia...
Un consiglio , chiedi a un esperto se per caso la scanzione delle pagine del diario non danneggi il diario stesso.So, per esperienza,che sulle foto antiche non è consigliata.

la duchessa ha detto...

Io leggo al 3 maggio 'Mariina', e mi sembra un possibile diminutivo o vezzeggiativo di 'Maria'. Al 28 aprile sembra invece sia 'Mariini'. Secondo me il 28 aprile ha scritto frettolosamente e le è scappata una 'i' finale (la qual cosa si potrebbe spiegare con un riflesso condizionato dalle prime due 'i', perciò secondo questa interpretazione il nome dovrebbe essere 'Mariina'). Esiste fra i parenti una qualche Zia Maria che Angioletta possa voler indicare con un diminutivo o vezzeggiativo?

Marco Ardemagni ha detto...

In effetti anche io penso che Mariina, per quanto bizzarro, sia il più probabile, almeno a giudicare dalla grafia, e la spiegazione di duchessa sulla i mi convince. Inoltre qualche Mariina cercando in rete si trova. Non ci sono altre zie Maria (a parte quella morta l'anno prima) di cui io sia a conoscenza. E se si fosse chiamata proprio Mariina?

Clodovea ha detto...

Ho controllato sul Dizionario storico-etimologico dei nomi italiani (UTET). In realtà non è molto indicativo per la zia di Angioletta, perché rigurada i nomi usati tra il 1900 e il 1994, però ho pensato che poteva darci qualche spunto, se non altro. Allora, Marisia esiste come variante di Marisa (30 occorrenze), ma udite udite, esiste anche Marini (sic!) come ipocoristico di Marina (con solo 9 occorrenze). Di Mariina, invece, non c'è traccia...

Marco Ardemagni ha detto...

Gran lavoro clodovea. Nel registro delle successioni del Comune di Milano (1862-1900) su oltre 42.000 defunti il nome Marina era presente 19 volte (un nome relativamente raro) mentre non compaiono né Marini, né Marisia, nè Mariina. C'è una sola Marisa. Tanto per dire il nome femminile più comune in questo gruppo è Maria (1602) seguito da Teresa (956), Carolina (932), Luigia (884) e Rosa (666).
Tranquillizzo chiara: non faccio scansioni, ma semplici foto, senza flash, non penso che possano danneggiare il diario.