sabato 10 maggio 2008

Giovedì 10 maggio 1888 - s. Isidoro

Oggi Festa siamo andate a Messa a S. Alessandro dove vi è un bravissimo predicatore. Ritornata a casa salii a tenere compagnia alla Zia Marina. Arrivò Matteo e stette a pranzo e mi regalò una graziosa bomboniera. Prima di pranzo venne la Cia ed alla sera nessuno. Piero ricevette una cartolina da Pavia che lo chiama lunedì colà. Quanto mi troverò perduta senza il mio Piero sempre così affettuoso e gentile.


- Prosegui la lettura con il giorno successivo: 11 maggio 1888
- Torna al giorno precedente: 9 maggio 1888

5 commenti:

la duchessa ha detto...

Ma qual èla data del matrimonio?
E Angioletta ha già provveduto all'abito da sposa? E che glielo sta confezionando? E perchè Angioletta riceve in dono una bomboniera invece di regalarla lei (come si fa oggi)? E dove sarà il banchetto di nozze?
E soprattutto, chi paga?
:)

Marco Ardemagni ha detto...

Non credo che quella regalata da Matteo fosse una bomboniera nuziale. Si sarà trattato di una semplice scatola ornamentale per le caramelle o per i dolci, chissà se piena o vuota.
Riguardo alle altre tue domande alcune troveranno risposta (anche molto esauriente) a tempo debito, altri aspetti resteranno avvolti nel mistero...

la duchessa ha detto...

Lo chiedevo perchè mi sposo fra qualche mese, e mi incuriosivano le coincidenze :)
In più ho appena scelto l'abito da sposa, e mi sono resa conto di averlo scelto in stile molto molto rétro: la frequentazione con il diario di Angioletta sta alimentando -diciamo pure fomentando- questo mio gusto già spiccato :)

Marco Ardemagni ha detto...

Cara duchessa, questa è una notizia! Ogni tipo di "in bocca al lupo"! E poi, dai, il matrimonio, per certi versi, è "rétro" in sé, quindi non è sbagliato conformare l'abito.

Incidentalmente: la festa di cui parla Angioletta, relativamente al 10 maggio 1888, è l'Ascensione.

la duchessa ha detto...

Grazie grazie :)
Comunque anche qui la Zia Marina ha due puntini sulle 'i': dobbiamo assolutamente chiarire il mistero di questo nome!