mercoledì 30 aprile 2008

Lunedì 30 aprile 1888 - s. Caterina da Siena

Alzata per tempo presi con Papà e Pietro il caffè dopo presi lezione di piano. Con Angiolina siamo andate al cimitero a far la visita ai nostri Estinti ed abbiamo visitato gran parte del Cimitero. Mamma accompagnò Angiolina col tram alla stazione che partiva alle 4. Zia non venne abbasso a pranzo per ordine del professore. Fummo al Falcone noi tre soli e per non bere il solo vino abbiamo mangiato tre acciughe. Siamo ritornati a casa tutti di buon umore alle 1 e mezzo.



- Prosegui la lettura con il giorno successivo: 1° maggio 1888
- Torna al giorno precedente: 29 aprile 1888

4 commenti:

Marco Ardemagni ha detto...

Il Falcone dovrebbe essere uno dei circa settanta "Alberghi, Restaurants e Trattorie" milanesi elencati nella Guida di Milano per l'anno 1888 della Tipografia Bernardoni. E precisamente quello di "via Falcone 9 (Condutt. Marchesi Fratelli)" riportato a pagina 1013.
Via Falcone è a due passi da via Torino 4, dove abita Angioletta: praticamente alle spalle dell'isolato di fronte.

la duchessa ha detto...

Sono un pò perplessa sulla ricostruzione della giornata:
1) Le visite al Cimitero sembrano quasi delle gite, tanto sono frequenti e lunghe e accompagnate da passeggiate: si tratta forse di un cimitero monumentale, edificato da poco, eppure dato che i cimiteri c'erano da meno di un secolo erano ancora una moda?
2) Se il treno di Angiolina partiva alle 4, immagino del pomeriggio, dopo averla accompagnata in stazione sono stati al Falcone e sono rincasati alla una e mezza di buon umore: questo vuol dire che per cena hanno preso solo tre acciughe????? Angioletta ha inventato l'aperitivo :)

chiara ha detto...

Anche io , come Duchessa avevo le stesse osservazioni da fare.
Evidentemente alla fine dell'ottocento andavano molto le gite al cimitero.
E finalmente da quanto scritto nel diario il giorno prima, si da una voce al padre di Angioletta, almeno si intuisce cosa ne dovesse pensare dei due.

Marco Ardemagni ha detto...

Si tratta certamente del cimitero monumentale dove era sepolta la zia Maria (la cui tomba ho visto personalmente) morta l'anno prima. Effettivamente al cimitero andavano spesso, più frequentemente alla domenica.
Sul discorso delle ore della giornata effettivamente in qualche caso, come questo, si fa fatica a ricostruire coerentemente la successione degli eventi. Ma a che ora pranzavano e cenavano?