lunedì 11 febbraio 2008

Sabato 11 febbrajo 1888 - s. Lazzaro

Annunciato alla Pina, al Luigi, Giuseppina ed alla Sigra Legnani ricevuti le debite congratulazioni. Preso la lezione di piano. Alla sera in compagnia dei Sigri Argenti e Ponti siamo andati a vedere le maschere. Accompagnati a casa i suddetti, io e Pietro abbiamo discorso delle nostre cose. Com'è bello l'espandersi con chi comprende ed ama.


- Prosegui la lettura con il giorno successivo: 12 febbrajo 1888
- Torna al giorno precedente: 10 febbrajo 1888 

3 commenti:

chiara ha detto...

Ciao, San Satiro lo conosco è famoso! All'interno pare che dietro l'altare ci sia un grande spazio,un'abside con colonne e decorazioni e invece è un'illusione ottica.Bisogna avvicinarsi per capire che è dipinto.

Marco Ardemagni ha detto...

Sì Chiara, la chiesa di S. Maria presso S.Satiro è famosa anche per il fatto di ospitare una specie di antesignano del trompe l'oeil. Ho trovato un po' di informazioni sulla voce di wikipedia.
Non ho ancora capito come si fa a inserire un link nei commenti, ma la voce è abbastanza facile da trovare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_presso_San_Satiro
Tra le altre cose S.Satiro è vicinissima a casa di Angioletta: è praticamente l'isolato di fronte.
Nelle settimane prossime vedremo che la domenica Angioletta va a messa, ma cambia spesso chiesa, chissà perché: forse per gusto estetico (lo stesso che l'ha portata qualche giorno fa a visitare il tesoro del duomo di Monza)?

Marco Ardemagni ha detto...

Oops: per un refuso ieri è stato pubblicata la nota di Angioletta relativa all'11 marzo (in cui si parlava di S.Satiro). Adesso è stata ripristinata quella originale dell'11 febbraio.