lunedì 14 gennaio 2008

14 Gennajo 1888 - s. Dazio arcivescovo

Per ricostruire la vita di Angioletta, oltre al diario, ho sfruttato prima di tutto circa 150 documenti che si trovavano nello stesso cassetto del diario: contratti, successioni, lettere, ritagli di giornale, fogli di congedo e altro, tutti appartenuti ad Angioletta e spesso, prima di lei, ad altre persone della famiglia.
Poi ho fatto, occasionalmente qualche ricerca presso il Comune di Milano, l'Archivio Storico Diocesano di via S. Calimero o l'Archivio di Stato.

Un'altra fonte molto interessante sono le pubblicazioni dell'epoca, in particolare i periodici. Devo ammettere che ho una particolare passione per i periodici online. Finora però sono riuscito a trovare solo tre emeroteche virtuali interessanti:
1) l'Emeroteca Braidense (che a oggi ha 861 periodici quasi tutti lombardi tra XIX e XX sec.)
2) l'Emeroteca virtuale Toscana (32 periodici e 5 quotidiani toscani XIX e XX sec.)
3) l'Emeroteca Digitale della Biblioteca Augusta di Perugia (23 testate XIX e XX sec.)
Consiglio a tutti di farci un giro. Per la Braidense c'è da installare un plug-in e occorre fare un po' di pratica, ma lo sforzo sarà ripagato.
Purtroppo tra le 861 testate lombarde non c'è il Corriere della Sera o La Perseveranza (i due quotidiani più diffusi all'epoca a Milano, credo). Però vi si trovano delle splendide guide di Milano, con cui avremo spesso a che fare. Per ora basti dire che nella Guida di Milano per l'anno 1888 della Tipografia Bernardoni" nell'elenco delle farmacie di Milano si trova anche la Farmacia Brugnatelli, di Giuseppe, il papà di Angioletta, in via Torino, 4.

3 commenti:

viadellaviola ha detto...

per esperienza personale posso dirti che il catalogo online dell'Augusta non è aggiornato...sono a perugia e la frequento spesso....

hanno un sacco di microfilm ancora fuori catalogo!

Elisa ha detto...

E' un'idea geniale! molto bello complimenti per l'iniziativa, interessante e appassionante!
mi sono permessa di fare pubblitictà al blog di angioletta sul mio blog.
ciau
eli

dafea ha detto...

Sei il mio idolo! :*

-- daffy^^