giovedì 12 giugno 2008

Martedì 12 giugno 1888 - s. Basilide martire

Oggi venne il tappezziere per intenderci della frangia. Come sono in agitazione vedo l'ora che venga domani per udire il risultato dell'esame. Lavorato tutto il giorno, ma il pensiero va sempre rivolto ad un oggetto solo lontano ma che domani rivedo (spero contento.) Venne la Perini di giorno e questa sera Riccardo, Zia Cia ed Emma. Rinnovato l'invito del Teatro e ho accettato con piacere.



- Prosegui la lettura con il giorno successivo: 13 giugno 1888
- Torna al giorno precedente: 11 giugno 1888

15 commenti:

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

un classico: Angioletta cerca giustificazioni al cattivo umore di Pietro...
Ma mi pare improbabile un cattivo umore e una musoneria così prolungati a causa della tensione degli esami?!?... e se è davvero questa la causa di tutto,Pietro è proprio pesante! Ma tanto non ci credo...
continuo a sospettare un interesse per Emma

la duchessa ha detto...

Assolutamente d'accordo :)

STEFANIA ha detto...

IO HO NOTATO CHE NON VIENE MAI MENZIONATO IL COGNOME DI PIETRO E CHE SCRIVENDO DELLE PERSONE AMICHE DI ANGIOLETTA, DELLA CUGINA EMMA SI DICE CHE HA SPOSATO UN CERTO BELLINI DI CUI PERALTRO RESTA PRESTO VEDOVA………NON E’ CHE QUESTO VOGLIA DIRE QUALCOSA??? CIOE’ CHE IL COGNOME DI PIERO SIA STATO VOLONTARIAMENTE OMESSO PERCHE’ ALTRIMENTI RICONOSCIBILE CON IL COGNOME DEL MARITO DELLA EMMA!!?? E’ UNA CASUALITA’ OPPURE HO SOLO UNA FERVIDA IMMAGINAZIONE????

Fripp ha detto...

Quello che scrive Stefania l'avevo pensato anch'io un po' di tempo fa', poi avevo deciso di non scriverlo ...

Asdrubbale Addolorato ha detto...

(Possibile) SPOILER!!!











avete cercato all'anagrafe Pie(t)ro Ardemagni?

Clodovea ha detto...

Può essere vero quello che dice stefania, io non ci avevo pensato!
Immaginavo invece che il cognome fosse stato nascosto perché era Ardemagni, e quindi si sputtanava il lieto fine! :-D
Se questa bisnonna Angioletta è bisnonna per via patrilineare il cognome si trasmette! ;-)

la duchessa ha detto...

Certo che è proprio una interessante coincidenza che Marco sia impegnato a unire in matrimonio 200 persone proprio mentre la nostra eroina vive un momento di crisi profondissima, e mentre noi ci lambicchiamo il cervello con congetture di ogni genere sul cognome di Pietro :)
Propendo per il fatto che alla fine il lunatico abbia sposato Emma, e fra poco leggeremo anche che Angioletta è diventata nel frattempo fattucchiera e ha lanciato una maledizione sui due ;)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

oh oh... presa dalla curiosità generata dall'ipotesi di stefania sono andata a rileggermi la voce "Emma Brugnatelli" nell'elenco de "Le persone del diario"...
ho riletto il profilo e poi ho letto i commenti a quel post... andate a vedere anche voi cosa dice Marco a proposito di un suo lapsus, è troppo lungo da spiegare, ma mi sa che stefania ci ha preso!

la duchessa ha detto...

Più che altro per quale ragione fra 'le persone del diario' manca proprio PIETRO???

la duchessa ha detto...

OOOPS
Molto banalmente non avevo guardato i post più vecchi :)

Unknown ha detto...

è dal 20 maggio che mi lambicco per cercare il cognome di Pietro, ho anche cercato su google "Pietro/Piero Ardemagni" :) ma risulta solo un contrabbandiere nella Chicago priobizionista e non credo sia il nostro aiuto farmacista...

Marco Ardemagni ha detto...

Amici, vado via (non del tutto) una settimana e qui si affastellano opzioni e illazioni. Emma sposerà Pie(t)ro o sarà piuttosto Angioletta a farlo? O nessuna delle due? E poi: vogliamo veramente saperlo subito? Pie(t)ro comunque ha una sua voce tra le persone del diario. Non avendo (ancora?) un cognome è inserito in ordine alfabetico alla P, iniziale del nome (diversamente dalle persone il cui cognome è noto che sono inserite sotto il cognome). Ne approfitto per lanciare un'idea: perché non organizziamo una mattinata o una serata per ritrovarci: visita dei luoghi, scambio di opinioni. Volendo strafare potremmo invitare anche qualche storico esperto di quel periodo. Per tutta una serie di motivi idealmente potrebbe essere qualche giorno di dicembre, magari non lontano da S.Ambrogio per rimanere in tema strettamente milanese.

la duchessa ha detto...

Quella di incontrarsi mi sembra un'idea piuttosto interessante, ho l'impressione che questa soap vintage abbia scatenato una certa passione :)
In ogni caso, personalmente avrei bisogno di sapere la data con un certo anticipo, poichè abito a più di 1000 km da Milano :(

la duchessa ha detto...

Ho riletto meglio il post di Marco: se Pie(t)ro non ha un cognome vorrà forse dire che in realtà non ha sposato nessuna delle due??

Marco Ardemagni ha detto...

Apperò, 1000km sono tanti! Secondo i miei calcoli può essere solo Sicilia, Calabria, Salento o estero. Ovviamente, se lo faremo (e sottolineo se) organizzeremo tutto con largo anticipo. Riguardo al cognome di Pietro non correre alle conclusioni, a presto!