lunedì 21 luglio 2008

Sabato 21 luglio 1888 - s. Prassede vergine

La Pina è ancora ammalata quindi stirato tutto il giorno e preso anche lezione di piano. Il mio Piero mi regalò il Marco Visconti da leggere mentre sarò ai bagni. Quanto mi è doloroso il dover partire e lasciarlo qui per una diecina di giorno, chissà come saranno eterne quelle ore che sarò sola lontana da lui! Dico il vero che se non fosse per Papà ci rinuncierei volentieri. Questa sera venne la Ponti e gli Argenti.



- Prosegui la lettura con il giorno successivo: 22 luglio 1888
- Torna al giorno precedente: 20 luglio 1888

3 commenti:

Marco Ardemagni ha detto...

Qui si chiarisce il ruolo della Pina, che già si ipotizzava più o meno come domestica. Ma questa annotazione mi è particolarmente cara per un motivo strettamente personale che sarà più chiaro tra un paio di mesi.
Il Marco Visconti è un romanzo storico di Tommaso Grossi, pubblicato per la prima volta nel 1834 (quindi più di cinquant'anni prima). Una digressione sul romanzo storico italiano e perché questo non abbia raggiunto i livelli di quello francese, russo o britannico sarebbe estremamente interessante, ma ampiamente oltre la portata dei miei commenti al diario di Angioletta.

La Cosa ha detto...

Non dirmi che ti chiami Marco per colpa del romanzo!!!!!
A me la trasposizione in sceneggiato era piaciuta molto!!!
Raf Vallone, Pamela Villoresi,sigla di Herbert Pagani, l'attor giovane è stato per anni il compagno della Guerritore, ma ora mannaggia mi sfugge il nome!!!!

Marco Ardemagni ha detto...

Ebbene sì, ma c'è un passaggio in mezzo, ovviamente! Che intuito e che memoria: ho controllato ed era davvero Gabriele Lavia nel ruolo di Ottorino Visconti...