sabato 19 luglio 2008

Giovedì 19 luglio 1888 - s. Teodoro

Che tremenda giornata è per me! A pensare che contro natura io agisco!… Dover scrivere una lettera d'addio ad una persona che ho amato e che amo più di me stessa! Le lagrime erano un nulla al confronto dello strazio dell'animo! E quando spinta dall'impeto del cuore mi gettai tra le braccia del mio Piero, che pure esso singhiozzando, mi baciò! Oh!… allora sì che ero felice!… Ma che cosa dovevo mai fare a questo mondo senza Lui, vita della mia vita!…
[segue nelle annotazioni]
Bisogna che ringrazia Iddio per avermi dato una forza d'animo che non mi sarei mai immaginata di possedere. Arrivare al punto di doversi quasi disgiungere per sempre da un Essere che fra di un mese deve essere il compagno fedele per tutta l'esistenza. Tali scosse se non mi fecero soccombere lo fu perche una mano divina, nonché le preghiere dei miei Morti non l'hanno permesso. Vi furono dei momenti che la mia ragione la smarrivo, dei momenti di vero delirio e che solo perché Iddio non volle non la perdetti. Ma la pace fu più che commovente, entrambi compresi da un amore intenso ci gettammo nelle braccia l'uno dell'altra e non più motivi anche gravi ci potranno distaccare!… Giammai piuttosto morire che vivere senza di lui!…




- Prosegui la lettura con il giorno successivo: 20 luglio 1888
- Torna al giorno precedente: 18 luglio 1888

3 commenti:

Marco Ardemagni ha detto...

Giornata campale. Angioletta scrive una lettera d'addio, ma poi si getta tra le braccia del suo Piero. Sono tante le cose da dire e poco lo spazio sull'agendina che, per la prima volta, Angioletta sfrutta una delle 5 pagine bianche in fondo all'agenda intitolate ANNOTAZIONI. Infatti da "Bisogna" in poi il testo del 19 luglio è scritto su quella pagina. Scopriamo tra l'altro che il matrimonio è previsto "fra di un mese".

streghetta ha detto...

Da come la descrive deve essere stata una scena straziante, anche se sappiamo che lei adora il melodramma. Per adesso quindi pace fatta e ora manca solo 1 mese....aspettiamo!!!!

La Cosa ha detto...

Ma no daiiiii.
L'aveva mollato e poi nella stessa giornata se lo ripiglia.
Non sono daccordo!
Ecco!