venerdì 24 ottobre 2008

Il quaderno di Emma - Pagina 9


Non è chiara la firma del primo intervento di questa pagina. Se fosse, come sembra, Clara Pertusi, si tratterebbe di una zia di Angioletta, ma non di Emma! (Cioè Clara, la sorella della mamma di Angioletta, Carolina Pertusi)
Mia buona Emma, le auguro tutta quella felicità che il più delle volte Dio promette e raramente concede, le auguro tutto quel bene che ha fatto a me e del quale gliene sarò riconoscente eternamente.
Clara [Pertusi]

Della vita è già consumata la metà prima che ne conosciamo il valore
___________

La maggior parte degli uomini impiega la prima parte della vita per rendere infelice l'ultima.
___________

Un uomo che non ha altro che i suoi antenati di cui vantarsi, rassomiglia ad una rapa.
___________

In mezzo ai piaceri, ai tripudi più strepitosi tutti confessano di essere miseri.
___________

4 commenti:

la duchessa ha detto...

Mi sembra plausibile che si tratti di una zia di Angioletta, per via del 'lei' (allocutivo di rispetto e deferenza già allora nello scritto; nel parlato forse si preferiva il 'voi'?): se consideriamo che casa di Angioletta era un porto di mare, e che spessissimo Emma passava di lì, potrebbe aver incontrato questa zia qualche volta e averle chiesto di 'partecipare' al quaderno.
Mi viene in mente che in qualche modo Angioletta ed Emma abbiano creato, ciascuna nel suo mondo e nel suo modo, qualcosa di molto simile a ciò che noi oggi chiamiamo 'blog': Angioletta per la parte 'diaristica' ed Emma per i commenti :-) In fondo non siamo poi così moderni ;-)

streghetta ha detto...

io invece mi chiedo se anche Angioletta ha scritto qualcosa nel diario di Emma...chissà!

Annalisa ha detto...

volevo chiederti Marco, esistono/ci sono ancora foto che ritraggono Angioletta con Emma?

Marco Ardemagni ha detto...

tutti commenti molto interessanti! penso che la duchessa abbia ragione, streghetta sto indagando, ti prometto una risposta a breve, foto di angioletta ed emma assieme non credo ce ne siano, penso che di angioletta siano rimaste 2 o 3 foto, per quanto riguarda emma temo che ci sia rimasto solo il ritratto dipinto con la famiglia pubblicato il 3 febbraio ammesso e non concesso che non si tratti invece della famiglia di angioletta.