venerdì 13 aprile 2007

00116 - Atto di notorietà per Carolina Pertusi sulla successione di Carlo Bersani - Milano, 13 dicembre 1885

Atto di Notorietà
N° 1915 (illeggibile)
13/12 1885
Milano, nella R. Pretura del Mandamento Terzo il tredici di Dicembre milleottocentoottantacinque
Avanti
Il Pretore D. Fabio Bazzani assistito dall'Alunno sottoscritto che presta giuramento ai sensi di legge.
A richiesta del Signor Brugnatelli Ragionere Francesco fu Avvocato Giacomo quale incaricato della Signora Carolina Pertusi maritata Brugnatelli dimorante in Milano Via Torino N° 4 si sono presentati i signori:
I° - Bianchi Carlo fu Gerolamo di anni 27 nato a Chignolo Po a Chignolo Po domiciliato in Milano Via Solferino N° 7 Ingegnere,
2.° - Malberti Riccardo fu Paolo d'anni 24 nato a Desio domiciliato in Milano via Ciovassino N° 1 Commesso Farmacista
3° - Gadina Algeri di Gaudenzio di anni 30, nato a Vercelli domiciliato in Milano, Via S. Maria alla Porta N° 9 Possidente.
4.° Gennari Venceslao fu Angelo d'anni 44 nato a Pollesella (Rovigo) domiciliato in Milano Via S. Giovanni sul muro N° 17 Portiere della Camera di Commercio.
Tutti cittadini del Regno, aventi i requisiti voluti dalla legge non parenti od affini coll'avente interesse nel libero esercizio dei diritti civili e non interessati nel presente atto come essi dichiararono.
Premessa loro dal Pretore una ferva (sic?) ammonizione sull'importanza morale del giuramento, sul vincolo religioso che i credenti con esso contraggono con Dio sull'obbligo di dire la verità e sulle pene dalla legge comminate ai testi falsi e reticenti in materia civile ognuno di essi stando in piedi prestò giuramento dicendo le parole:
Giuro di dire tutta la verità e null'altro che la verità.
Indi concordi ed unanimi fecero la seguente
Attestazione
Essere notorio e di fatto che nel giorno 12 Novembre 1885 mancava ai vivi in questa Città in Via Monforte N° 46 dove aveva la propria abitazione il Signor Ragioniere Carlo Bersani dei furono Giovanni e Morosini Annunciata, celibe.
Che il detto Signor Ragioniere Carlo Bersani col suo testamento olografo 25 Settembre 1883 pubblicato in questa R. Pretura il 12 Novembre 1885 e depositato negli atti del D. Paolo Migliavacca fu Francesco al N°4108/7984 nominò erede di tutta la sua sostanza la di lui nipote Carolina Pertusi maritata Brugnatelli figlia della predefunta sua sorella Luigia Bersani.
Che all'infuori della detta sua nipote Carolina Pertusi maritata Brugnatelli, non si conoscono persone aventi per legge diritto alla sua eredità, non avendo il defunto stesso lasciato né ascendenti, né discendenti, né figli naturali riconosciuti per quanto a noi consta, e che la sua sostanza si viene consequentemente a devolversi interamente alla suddetta sua nipote.
Che per quanto a noi consta non esistono altri testamenti all'infuori del sunnominato, e che il defunto stesso non lasciò altri mobili, biancheria od effetti preziosi oltre quelli descritti nella perizia fatta dai periti Bouvier Pietro e Viscardi Mansueto il 6 (sei) Dicembre 1885 ed asseverata in questa R. Pretura.
Atto, confermato e sottoscritto
firmato = Bianchi Carlo
“ = Riccardo Malberti (illeggibile)
“ = Algeri Gadina
“ = Gennari Venceslao
“ = Rag. Francesco Brugnatelli richiedente
“ = Bazzani Pretore
“ = Gusberti Alunno
Per copia conforme all'originale rilasciata al richiedente.
Milano, dalla Cancelleria della R. Pretura del Mandamento Terzo il 20 Dicembre 1885.
Viganò (illeggibile)

Nessun commento: