giovedì 2 agosto 2007

Martedì 2 agosto 1887 - s, Maria degli Angeli

Ieri sera gran ridere in occasione della domanda di matrimonio fatta dal Sigr Bolis ed in modo così drammatico ed esaltato che tutti ne abbiamo riso di cuore. fui però un po' troppo scortese ma dipende dal mio benedetto carattere.


Nota: Lo spazio del 2 agosto è occupato da una nota che non si collega né con la precedente (del 1° agosto 1888) né con la successiva (del 3 agosto 1888). Si tratta di una nota che potrebbe essere, in senso cronologico, la prima in assoluto ad essere stata scritta sul diario di Angioletta. Notiamo infatti che l'indicazione dell'anno, che viene aggiunta (come sempre a mano) di fianco alla data prestampata, è stata infatti corretta: il solito 1888 è stato scritto e poi cancellato e sotto l'indicazione di S. Maria degli Angeli è stato vergato un 1887. Inoltre la nota si riferisce a un episodio che difficilmente può essersi svolto nell'agosto 1888, nel corso della breve vacanza a Stabio di una Angioletta già fidanzata dal gennaio 1888, la nota parla infatti del rifiuto della proposta di matrimonio fattale da un certo Sig. Bolis, 

Quindi sia la circostanza, sia la stessa scritta "1887", ci fanno ritenere che l'episodio si sia davvero svolto nel 1887. Se così fosse, questa nota narrerebbe l'episodio meno recente della vita di Angioletta, rispetto a tutte le altre note del diario, chiaramente riferibili al 1888, tranne forse un'altra.

Di questo Bolis (il cognome è molto diffuso nella zona tra Lecco e Bergamo) non sapremo più nulla in seguito. Angioletta nell'agosto del 1887 è poco più che diciannovenne (non ancora fidanzata) e i "tutti" che ridono di cuore devono essere la stessa ragazza e i genitori,

Va notato che essendo occupato lo spazio del 2 agosto, Angioletta è costretta poi a scrivere la nota relativa al 2 agosto 1888 (giorno in cui torna a casa da Stabio) sul margine della pagina successiva (3 agosto). "1888 Arrivo felicissimo accoglienza splendida. Trovato un dono della Zia Teresa assai elegante. Piero affettuoso".

Se l'episodio della proposta del Bolis è riferibile al (2 agosto) 1887 restano però moltissimi dubbi su quando sia stata effettivamente scritta la nota relativa all'avvenimento.

La prima ipotesi è la più immediata: la nota sarebbe stata scritta nell'immediatezza dell'avvenimento, ovvero nel 1887. Se così fosse Angioletta avrebbe utilizzato l'agendina solo occasionalmente nel corso di quell'anno (giusto questa nota e poi, forse, una seconda nota il 6 settembre). Poi, all'inizio del 1888, l'agendina sarebbe stata ripresa in mano da Angioletta per le sue annotazioni quotidiane sempre più frequenti e fitte fino a che con il flusso della scrittura, nell'agosto del 1888, non sarebbe arrivata al 2 agosto trovandolo già occupato dalla nota dell'anno prima.

Questa ipotesi però cozza con il fatto che di fianco alla data del 2 agosto sia stato scritto e poi cancellato 1888. Se la nota fosse stata scritta effettivamente nel 1887 difficilmente si sarebbe potuto fare un errore del genere. Anche il fatto che l'inchiostro sia lo stesso della nota precedente sembrerebbe smentire questa ipotesi.

Forse il tutto potrebbe conciliarsi formulando una ipotesi differente. La nota sarebbe stata effettivamente scritta nel 1888, ma con riferimento a un episodio del 1887. In altre parole: la sera del 2 agosto 1888, come quasi tutte le sere, Angioletta vorrebbe iniziare a scrivere la nota con gli avvenimenti della giornata e aggiunge 1888 di fianco alla data prestampata, poi si ricorda che lo stesso giorno dell'anno prima era accaduto un evento memorabile, allora cancella il 1888, aggiunge il 1887 e scrive l'episodio relativo alla proposta di matrimonio, "come se" fosse stato scritto allora (nel 1887): "Ieri sera gran ridere in occasione della domanda di matrimonio fatta dal Sigr Bolis ed in modo così drammatico ed esaltato che tutti ne abbiamo riso di cuore".  Aggiunge poi a matita una completamento/ripensamento (che potrebbe essere anche stato scritto in un altro momento)  "fui però un po' troppo scortese ma dipende dal mio benedetto carattere".

Finita la rievocazione, con la pagina quasi del tutto occupata, Angioletta avrebbe poi scritto sul bordo della pagina successiva la nota relativa al 2 agosto 1888. Sono solo ipotesi: quello che sembra abbastanza certo è che il 2 agosto 1887 Angioletta abbia detto di no a Bolis, mentre il 2 agosto 1888 sia tornata a Milano da Stabio.

Questa seconda ipotesi (nota scritta nel 1888 che parla del 1887) ha però un grosso difetto: non spiega perché la frase finale alla nota relativa al 2 agosto 1887 sia stata aggiunta a matita. Se è stata scritta contestualmente alle frasi precedenti e successive (nella pagina seguente) il passaggio a matita resta difficile da spiegare.

La terza ipotesi allora prevede sempre che la nota relativa al 1887 sia stata scritta nel 1888 (esclusa però la parte a matita!). E subito dopo sia stata scritta sul bordo della pagina seguente la parte relativa al 2 agosto 1888. Poi in un momento ancora successivo, magari anni dopo, rileggendo il diario (ricordiamo che l'agenda è stata conservata per una vita) Angioletta potrebbe aver pensato che nel 1887 era stata un po' scortese nel rifiutare Bolis e potrebbe aver aggiunto l'appunto di scuse a matita. 
Ma anche questa terza ipotesi presta il fianco a una critica: non spiega perché - nel 1888 - Angioletta non abbia sfruttato quel poco spazio in calce alla nota relativa al 1887 (e non ancora occupato dalla nota a matita) per scrivere l'appunto relativo al 2 agosto 1888 invece di andare sul bordo della pagina successiva.

Personaggi: Signor Bolis

- Prosegui la lettura con il giorno successivo: 6 settembre 1887

Nessun commento: