martedì 31 ottobre 2006

Sigg.ri Capponago

Frequentatori dei Brugnatelli. Citati otto volte in tutto nel diario di Angioletta. Nel diario troviamo citati la signora, il signore (che deve avere un ruolo anche di amministratore finanziario) e il figlio. Più spesso sono loro ad andare a casa dei genitori di Angioletta che non il contrario.
Giovedì 23 Febbrajo 1888 "Fummo dalla Sig.ra Capponago, Molinari e dalle Marcelline a cui partecipai il mio futuro matrimonio, mi attendono ancora collo sposo".
Domenica 22 Aprile 1888 "Questa sera vennero i Roncari i Sig.ri Argenti, Capponago, Emma e la Sigra Ponti che pagò la perduta scommessa".
Domenica 13 Maggio 1888 "Domenica alzata alquanto in ritardo per salutare Piero che venne ad assorbire il caffè con noi. Andata dall'Emma presto a porgerle gli auguri e quindi Messa al Carmine. Di ritorno a casa venne la Sigra Veratti a tenere compagnia alla zia Marina, Capponago, Aristide ed Emma che rimasero con noi a pranzo".
Lunedì 14 Maggio 1888 - s. Bonifacio "Doloroso distacco dal mio Piero che per recarsi a Pavia, quanto amara mi fu la sua partenza, passai una giornata triste assai, ai pasti poi non vedermelo vicino provavo un malessere che mi richiamava le lagrime agli occhi. Lavorai onde occupare più che fosse possibile la mente ed invece vieppiù mi compariva agli occhi la di lui bella figura l'occhio dolce e sereno che lo rende simpatico a tutti. Questa sera venne D. Paolina ed i Sigri [Albrini], Capponago ed il Sigr [Vantuzzi] che mi regalò una scatola di sigarette. Vedo l'ora che venga giorno per ricevere lettera del mio buon Piero".
Mercoledì 30 Maggio 1888 "Partenza di Piero questa notte alle [3? 5?] senza neppure un saluto, pazienza a me ma neanche al mio Caro Papà il quale ne soffrì molto di questa sua trascuratezza. Lavorato tutto il giorno. Chissà se quando Piero ritornerà sarà di buon umore speranza che sei l'ultima dea vieni in mio aiuto! Ricevuto lettera dalla Simonetta venuti ieri a sera i Sigri Manzi e Capponago. Papà andò a letto prestissimo perché non si sentiva troppo in salute".
Giovedì 5 Luglio 1888 "Preso lezione di piano e lavorato tutto il giorno. Portata la frangia per la camera da letto e trovata bellissima. Di giorno ci fu l'Emma; e questa sera il Sigr Borsa e Capponago".
Mercoledì 11 Luglio 1888 "Piero si sente poco bene ed è rimasto a casa. Io Mamma ed Emma fummo al Conservatorio, ci siamo divertite moltissimo. Ritornata a casa lo trovai di malumore che alla sera aumentò di dose essendo venuto di sopra il figlio Capponago. Naturalmente che non ho potuto per regola di galateo esentarmi dal rimanere essendoci anche la Signora Zilioli. M'invitò a fare un ballo e non accettai".

Nessun commento: