Questa mattina alle 9 sono andata dalla Sig.ra Zilioli per imparare un lavoro che ho ultimato questa sera. Oggi non mi sono sentita troppo bene. Piero si è fatto [vatticinare] dal Dr. Ruggeri, pare però che l'innesto non sia attecchito. Portati i fiocchi a compimento della guarnizione della camera da letto. Venuta l'Emma questa sera ed accompagnata a casa dalla Pina. Stirato sino a tarda ora e dato un addio ancora dalla finestra al mio Piero.
9 commenti:
Ma contro che si è fatto vaccinare Piero?
E, soprattutto, cosa ha cercato di farsi "innestare"?
L'innesto non ha attecchito significa che il vaccino non è stato efficace all'epoca i vaccini non erano come quelli odierni, si facevano dei graffi sulla pelle con un pennino intinto nel vaccino, si formava poi una crosta che si chiama escara e questo significava che tutto era ok.
Posso supporre fosse per il vaiolo
Dal modo in cui Angioletta saluta Piero dalla finestra possiamo presupporre che si trattasse di una casa di ringhiera?
Duchessa: in via Torino direi che sia improbabile si trattasse di una casa di ringhiera.
infatti era tutt'altro che una casa di ringhiera. ok c'è un'altra missione: oltre a riprendere a pubblicare le foto del diario (lo farò, giuro!) dovrò postare una foto della casa (c'è ancora). forse cercando in internet si trova pure.
Sin ma del vaccino che ci dici, io ho fatto delle supposizioni, tu che ne sai caro Marco?
Dei vaccini non so niente, ma della casa vi posso assicurare, che è l'opposto di una casa di ringhiera!
Vi basti immaginare che la finstra tanto decantata ha le colonnine in marmo bianco....
purtroppo del vaccino non so molto altro. bisognerebbe fare delle ricerche specifiche, su quali vaccini venissero somministrati agli adulti all'epoca (piero ha 27 anni). magari sulla storia della medicina del cosmacini c'è qualcosa (ce l'ho a casa ma sono in vacanza). ho verificato sulla guida del 1888 e non ho trovato nessun dr. Ruggeri, ma solo un dr. Ruggieri (con la i) in corso Genova, 1, che non è lontano da via Torino.
Posta un commento