Di ritorno dalla Chiesa siamo andati da D. Paolina che era ammalata, di lì preso un brougham al cimitero e poi a P. Genova. Arrivato il Lai e saputo il tutto. Mentre Mamma e Papà andarono dallo zio Ercole. Io e Pietro soli dopo aver rivangato il passato compresi ambedue di vero amore ci scambiammo diversi baci. Come si sente soddisfatti di dimostrare il proprio affetto a chi ne valuta il pregio.
5 commenti:
Il brougham, (pronuncia brum, da cui la definizione di brumista per il vetturino) è, in pratica, il taxi in carrozza a cavallo dell'epoca.
Dalla Guida per Milano del 1888 (vedi tra i link) a pagina 78, si legge:
Il servizio dei Brougham e Cittadine è fatto da 252 esercenti con 405 vetture numerate progressivamente, meno 12 numeri di vetture attualmente disponibile.
La tariffa per il servizio nella città ed immediati sobborghi sia di giorno che di notte
Per una corsa, qualunque sia il tempo della sua durata L. 1.-
Il riferimento alla messa di questo post e alle maschere di quello di ieri mi ha fatto nascere la curiosità di vedere i giorni dellla settimana del 1888. http://xoomer.alice.it/esongi/calcoloperpetuo.htm Così vien fuori che Pasqua è stata-sarà il 1° Aprile e quindi il carnevale di sabato visto ieri da Angioletta non è ancora il carnevale ambrosiano che in realtà dovrebbe essere il sabato dopo (sempre che non mi sia sbagliato a fare i conti!). Già 120 anni or sono il carnevale durava un bel pò!
Link corretto
Scusate qualcosa non aveva funzionato nei tag
Franci, nel 1888 Pasqua cade il primo aprile, quindi il sabato grasso, clou del carnevale ambrosiano, cade il 18 febbraio, come si vedrà anche dalle annotazioni di Angioletta.
Vediamo se riesco a inserire un link a un sito, credo "parente" di quello che hai linkato tu, che calcola tutte le
feste mobili.
Posta un commento